Space Quest

Space Quest è una serie di sei avventure grafiche, pubblicate tra il 1986 e il 1995 dalla Sierra On-Line prevalentemente per computer a 16 bit, che seguono le vicende dell'inserviente Roger Wilco che viaggia nella galassia perseguendo "la verità, la giustizia e i pavimenti puliti". La serie rappresenta una pietra miliare del genere punta e clicca[1].

Inizialmente creati da Mark Crowe e Scott Murphy (che si definiscono Two Guys from Andromeda), i videogiochi fanno una parodia della fantascienza deridendo saghe come quella di Guerre stellari o di Star Trek e fenomeni culturali come McDonald's o Microsoft. La serie è basata su un senso dell'umorismo graffiante e su delle storie molto alternative. Roger Wilco è un eterno perdente che riesce periodicamente a salvare l'universo, normalmente per caso, ma che viene costantemente ignorato e anzi punito per violazioni minori a degli assurdi regolamenti.

Il nome del protagonista, Roger Wilco, deriva da "Roger" e "Will Comply" (abbreviato anche Wilco), che in italiano equivale a "Ricevuto" e "Sarà fatto". Scott Murphy confermò in un'intervista che il personaggio rappresentava un omaggio al protagonista di Planetfall (1983, Infocom)[2].

Space Quest V (a sinistra) in esposizione a PAX Prime 2011
  1. ^ Game Republic 142, p. 92.
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore rgmp18

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy